Nuovi canali nel digitale terrestre. Le reti in arrivo entro fine 2017

Ditrie17

Nuovi canali nel digitale terrestre. Le reti in arrivo entro fine 2017

Un autunno di grandi novità per il digitale terrestre italiano. Sarà una stagione ricca di nuovi canali. Nuovi progetti editoriali per conquistare nuove fette di pubblico. E’ un periodo, iniziato lo scorso anno, molto fertile per il digitale terrestre free to air. Un’ ondata di nuovi investimenti, come non si vedevano dall’ormai lontano switch off, il passaggio italiano dall’analogico alla piattaforma digitale. In questo speciale di UpGo.news facciamo un po’ il punto sulle nuove reti televisive che vedranno la luce nei prossimi mesi.

Novità sul digitale terrestre italiano. Ecco i nuovi canali che si accenderanno in questa seconda parte del 2017. Da Sony a Mediaset passando per De Agostini. Le nuove reti del digitale terrestre italiano.

Debutterà a settembre CineSony, la nuova creatura della major americana pronta ad affiancare l’ offerte per bambini di Pop. CineSony e Pop costituiranno quindi il nuovo mini bouquet di Sony in Italia, dopo l’ abbandono della piattaforma Sky dove l’editore veicolava con un discreto successo Axn e Axn Scifi. Sony ora non potrà più vivere di soldi derivanti dagli abbonamenti ma insediarsi nel difficile mercato della raccolta pubblicitaria. E vista la varietà del nostro digitale terrestre, forse unico nel panorama europeo, non sarà certo semplice.

CineSony, dalla posizione LCN 55, come dal nome, trasmetterà prevalentemente cinema e farà concorrenza diretta a Paramount Channel di Viacom e a Iris di Mediaset.

Il nuovo canale DTT di Mediaset

A proposito di Mediaset. Noi lo annunciammo in anteprima. Stiamo parlando del nuovo canale 20 di Mediaset, oggi occupato da ReteCapri. Mediaset è già in possesso del canale ma è in attesa della nuova stagione televisiva per il lancio. Già ora la programmazione di ReteCapri è gestita direttamente da Cologno Monzese

Poche idee e un po’ confuse ai vertici del gruppo. Pare infatti che l’ acquisizione della ghiotta posizione 20 sia stata effettuata più per arginare il pericolo di un nuovo concorrente che per interessi editoriali veri e propri.

Mediaset possiede già molti canali e soprattutto i born digital in realtà stanno faticando. Italia2 e La5 soprattutto, che sembrano ancora alla ricerca di una vera identità e competono con affanno contro i canali factual di Discovery.

Il 20 di Mediaset si troverà comunque dirimpettaio di Rai4 e probabilmente ricalcherà in qualche modo una linea editoriale simile.

Gli altri nuovi canali del DTT

Sbarcheranno sul digitale terrestre anche la nuova RDS TV e Alpha. RDS TV sarà la versione televisiva della famosa emittente musicale mentre Alpha sarà una specie di Explora 2.0, rete tv poco fortunata e trasmessa su Sky per un paio d’ anni, fino al novembre 2016.

Target quindi maschile e contenuti principalmente di genere factual e documentary.  Sarà un esordio per De Agostini nel free to air “adulto” visto che fino ad ora il gruppo si è limitato alla produzione di un canale per bambini (Dea Super sul canale 47) più un altro paio in esclusiva Sky. Si tratta di un importante tassello nella processo di diversificazione in atto nel gruppo De Agostini.

Altre novità sul digitale terrestre?

Ricapitoliamo le reti gratuite che certamente vedranno la luce: CineSony, Canale 20 di Mediaset (nome ancora sconosciuto), Alpha, RDS TV.

Ma le novità non sono finite qui, forse. Tramontata l’ipotesi di un nuovo canale sportivo di Cairo (dopo le brutte esperienze di La7Sport e Gazzetta Tv) l’ editore, in questi mesi attivissimo, ha comunque confermato la volontà di lanciare una nuova rete televisiva, probabilmente slegata dal brand La7, entro la fine dell’ anno. Oltre le dichiarazioni, a noi non risultano reali manovre per concretizzare il progetto. Ed inoltre, La7 sembra già muoversi in maniera estremamente attenta, senza acquistare library pregiata e puntando esclusivamente su talk show prodotti in studio. Ci sembra quindi improbabile, che si riesca a riempire un nuovo palinsesto nuovo di zecca quando La7 un po’ arranca e La7D è lasciata a repliche di Grey’s Anatomy praticamente h24.

Più concreta la possibilità che Viacom continui ad investire nel mercato italiano. Dopo VH1 e Paramount Channel e il trasloco dei canali a marchio MTV su Sky, è probabile che Viacom porti in Italia nel DTT gratuito uno dei suoi tanti brand dedicati all’ intrattenimento.

Fonte articolo upgo.news

Info sull'autore

trie17 administrator

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi